Carrello

NEALE

Cannonau di Sardegna D.O.C.

Neale completa la fermentazione e matura in contenitori d’acciaio per 6 mesi, successivamente in bottiglia per almeno 3 mesi.

Il periodo della vendemmia varia leggermente a seconda dell’andamento stagionale e comunque è compreso tra la 3^ decade di settembre e la 1^ di ottobre.

Le uve vengono raccolte a mano e, nell’arco di qualche ora, lavorate in cantina con l’ausilio di strumenti ed attrezzature artigianali e sottoposte ad un trattamento dolce, finalizzato all’ottenimento di vini di alta qualità. Tutte le lavorazioni, compreso l’imbottigliamento sono curate direttamente dai soci.

L’uvaggio utilizzato per la produzione di Neale è il seguente: cannonau all’85% e Bovale per il restante 15%.Il Bovale utilizzato è il muristellu, un vitigno autoctono, come è stato comprovato da recenti studi svolti da autorevoli ricercatori.

E’ un vino fresco da bere subito, meno strutturato del fratello più grande Urùlu, ma conserva grandi doti di qualità. Tutte le lavorazioni del prodotto, compreso l’imbottigliamento, è curato direttamente dai soci.

Classificazione

Cannonau di Sardegna D.O.C.

Provenienza

Vallate di Locoe e Sorasi -Orgosolo, Nuoro – Sardegna.

Colore

Rosso rubino.

Profumo

Aroma fruttato con sentore di frutta rossa e fresche venature erbacee.

Gusto

Ben strutturato, fresco, armonico e con discreta persistenza.

Accostamenti al cibo

Si abbina alle minestre, alle carni in umido ed ai formaggi ovini con parziale stagionatura.